Profilo Ricerche e Studi S.p.A.

La Ricerche e Studi (in sigla: R&S) è una società per azioni interamente posseduta da Mediobanca che la costituì nel 1970 per sviluppare in Italia gli studi economici e finanziari sulle imprese e sui mercati. Si tratta di studi che Mediobanca ha condotto fin dalla sua costituzione (1946) e che in quell'anno ritenne di valorizzare ulteriormente promuovendo un team di ricercatori specializzati.

Gli analisti della R&S seguono metodologie rigorose ed attuano i programmi di studio e pubblicazione approvati da un Comitato Tecnico. Il Comitato, di cui fanno parte professori universitari docenti di discipline economiche, assicura l'indipendenza della società e la qualità delle informazioni prodotte.

La R&S ha pubblicato studi su temi che interessano le imprese, i settori economici e i mercati finanziari. Il primo lavoro fu stampato nel 1970 e rappresentò all'epoca il solo quadro di riferimento disponibile sull'industria chimica italiana. Sempre nel 1970 venne dato avvio ad una collana di "notices" sulle società quotate in borsa che nel 1976 è confluita nell'annuario dei Principali Gruppi. L'annuario R&S prende il nome dalla sigla della società ed è destinato a tutti quegli operatori che assegnano all'informazione di qualità il ruolo di prezioso ausilio alla propria formazione economica e di strumento per applicare la propria cultura al lavoro quotidiano.

Loading please wait...